Conto Energia

fotovoltaico Clicca per visualizzare la galleria fotografica

Il Conto Energia è il programma che incentiva in conto esercizio l'energia elettrica prodotta da impianti fotovoltaici connessi alla rete elettrica.

Questo sistema di incentivazione è stato introdotto in Italia nel 2005, con il Decreto Ministeriale del 28 luglio 2005 (Primo Conto Energia) ed è attualmente regolato dal Decreto Ministeriale del 05 luglio 2012 (Quinto Conto Energia). Il Quinto Conto Energia si applica agli impianti che entrano in esercizio in data successiva al 27 agosto 2012.

Il meccanismo di incentivazione consiste nell'erogazione di una tariffa incentivante proporzionale all'energia elettrica prodotta da impianti fotovoltaici con potenza minima di 1 kW collegati alla rete elettrica. La tariffa incentivante, differenziata a seconda della potenza e della tipologia dell'impianto, è riconosciuta per un periodo di 20 anni.

Possono beneficiare del Conto Energia le persone fisiche, le persone giuridiche, i soggetti pubblici, gli enti non commerciali e i condomini di unità abitative e/o di edifici.

per approfondimenti »

marchi trattati:

beghelli bocchiotti bticino fracarro geca gewiss myhome vimar